Author Archives: Augusta

16 dicembre 2018 _ Giovedì scorso è morto Antonio Megalizzi

Megalizzi era un giornalista volontario di Europhonica, una web radio dedicata all’Europa, la sua passione. Pochi minuti prima dell’attentato era nella sede del Parlamento Europeo per fare un’intervista. Nel 2015 il giovane italiano ucciso nell’attentato di Strasburgo aveva scritto questo racconto che richiama, per chi li voglia vedere, molti elementi  Read more »

Dicembre 16, 2018Permalink

15 dicembre 2018 – Il missile che aveva paura di volare

Cielo d’acciaio di ANTONIO MEGALIZZI  (morto a Strasburgo il 13 dicembre 2018) Sento il vento penetrare sulle lastre metalliche del mio corpo longilineo. A malapena in questo momento riuscirei a leggere il nome stampato sul fianco destro. Sembra un codice fiscale: AGM – 158 – JASSM. Durante le prove ascoltavo  Read more »

Dicembre 16, 2018Permalink

14 dicembre 2018 – Integrazione precoce a Codroipo, provincia di Udine

Poco più di una settimana fa su facebook (il social che frequento per cercar di sapere cosa accade e cosa si racconta a proposito di notizie  che non compaiono sui mezzi di informazione)  si sono resi visibili bambolotti di pelle chiara e di pelle scura, che si diceva fossero vietati  Read more »

Dicembre 14, 2018Permalink

10 dicembre 2018 – L’assenza di rancore come scelta politica

09 dicembre 2018  – Liliana Segre: “Con tutto l’odio che c’era allora e che rivedo oggi sono contenta di essere stata vittima e non carnefice”  di SIMONA CASALINI La signora cammina con prudenza e cautela, attorniata da una folla di fan, la gran parte ragazzi. E’ il segnale migliore, la  Read more »

Dicembre 10, 2018Permalink

7 dicembre 2018 _ La morte della pietà e di ogni rispetto della dignità dovuto a tutti i cittadini

Scrivo senza meraviglia alcuna la notizia che segue relativa al pestaggio di una donna rom vista durante un borseggio e della violenza esercitata sulla sua piccola bambina. Ed è una violenza imposta a tutti noi che siamo costretti ad assistere a una violenza privata là dove si sarebbe dovuto garantire  Read more »

Dicembre 7, 2018Permalink

1 dicembre 2018 – Calendario di dicembre

1 dicembre 1955 – Rosa Parks si rifiuta di cedere a un bianco il suo posto in …………………………. autobus. Alabama (Montgomery Bus Boycott) .1 dicembre 2000 – Il giudice Guzman dispone il processo contro Pinochet in Cile .1 dicembre 2013 – Rogo fabbrica cinese a Prato ..2 dicembre 2002 –  Read more »

Dicembre 1, 2018Permalink

30 novembre 2018 – La storia di Fara, eritrea, mamma di un fagottino

La solidarietà batte il razzismo: siamo tutti con Fara di Alessandro Puglia Ondata di solidarietà nei confronti della ragazza eritrea diciannovenne sbarcata nella notte tra sabato e domenica a Pozzallo e aggredita verbalmente da alcune mamme italiane in ospedale mentre andava a trovare la figlia di soli 15 giorni, partorita  Read more »

Novembre 30, 2018Permalink

29 novembre 2018 – …eppur ci sono!

Friuli Sera e Paper Ufficialmente mai nati. Il diritto negato ai bimbi partoriti in Italia da genitori senza permesso di soggiorno DI FABIO FOLISI · 29 NOVEMBRE 2018 Le nefandezze del nuovo “decreto sicurezza” in tema di migranti si sommano ad alcune “chicche” già presenti nella legislazione italiana e che,  Read more »

Novembre 29, 2018Permalink

25 novembre 2018 – Uno spray anti neonati? Attenzione: sono pericolosi.

Per chi avrà la pazienza di leggere trascrivo due mie annotazione suggerite dalla giornata della violenza contro le donne. 1. Silenzio su alcune donne minacciate ma di cui non si deve parlare e di cui invece parlo. 2. Una pregevole interrogazione dell’on Giuditta Pini con una mia annotazione finale. 1  Read more »

Novembre 25, 2018Permalink

23 novembre 2018 – Educazione civica o galateo?

I rottamati, categoria da non trascurare. Da una vecchia ex insegnante che sa, se mai qualcuno volesse perdere tempo ad accorgersi della sua esistenza, di essere collocabile fra i rottamati (neologismo di cui ricordo bene l’origine che gli dà sapore, consistenza e consente orgogliosa collocazione nella categoria che qualcuno vorrebbe  Read more »

Novembre 23, 2018Permalink