Category Archives: migranti

17 ottobre 2018 – Sindaci, sindache e presidi, rabbini, vescovi, iman, e patriarchi, pastori e una monaca buddista

Sperare è troppo ma un po’ di consolazione forse è possibile. La sindaca di Monfalcone, trovando anche l’accordo di due istituti comprensivi, aveva definito il numero massimo di allievi stranieri nelle classi della scuola dell’infanzia per rimodularle poi secondo la percentuale concordata ma – oh guarda caso! –  quelli da  Read more »

ottobre 17, 2018Permalink

15 ottobre 2018 – 75 anni fa: 16 ottobre 1943

 OGGI: sarà diffusa la mostra degli studenti del Liceo triestino sulle leggi razziali? Dallo scorso mese l’aula magna del Liceo è dedicata alla ex insegnante Anita Pesante, Giusta fra le Nazioni  12 ottobre 2018 Prodotto dagli studenti del liceo Petrarca, sarà presentato lunedì 15 al Teatro Miela con il documentario  Read more »

ottobre 15, 2018Permalink

31 agosto 2018 – Nella fine il mio principio_4

Sconsolate conclusioni Non posso ignorare l’indifferenza dell’opinione pubblica alla possibile mancanza del certificato di nascita a nati in Italia, privati del documento loro dovuto, non per negligenza dei genitori ma dalla legge, una delle leggi nate con lo scopo di emarginare gli stranieri pur presenti sul territorio, usando della scelta  Read more »

agosto 31, 2018Permalink

30 agosto 2018 – Basta il voto popolare per legittimare limitazioni delle libertà?

Analogamente a quanto ho fatto il 26 agosto con l’articolo di Furio Colombo, pubblicato su Il fatto Quotidiano, ricopio l’articolo che ho letto su il Corriere della sera del 29 c. m. perché vi ho trovato razionalità e competenza di cui nel disturbante caos che ci circonda sento una assoluta  Read more »

agosto 30, 2018Permalink

29 agosto 2018 – UN DECALOGO DI RESISTENZA DEMOCRATICA

Copio da facebook e trasmetto di seguito un commento che devo a me stessa.. DECALOGO DI RESISTENZA DEMOCRATICA di Marco Faccio 27 agosto  Ovvero: l’unico modo per battere Salvini è smettere di parlarne. Vi chiedo un po’ di pazienza e tanta buona volontà. Per cominciare devo informarvi del fatto che  Read more »

agosto 29, 2018Permalink

26 agosto 2018 – Caso diciotti: l’Italia contro l’Italia di Furio Colombo

Ricopio l’articolo che ho letto su Il fatto quotidiano del 26 agosto perché vi ho trovato razionalità e competenza di cui nel disturbante caos che ci circonda sento una assoluta necessità.  (Nota sull’autore in calce) Articolo pag. 13 Quando il capo di metà del governo italiano (vincolato da un contratto  Read more »

agosto 28, 2018Permalink

21 agosto 2018 – Nella fine il mio principio_3

Cominciamo da un punto fermo La presentazione di uno specifico documento attestante non semplicemente l’identità ma anche le modalità della presenza degli stranieri, a tal fine suddivisi in precise categorie che li distinguano gli un i dagli altri, è un passaggio essenziale nella vita dei migranti e della tipologia di  Read more »

agosto 21, 2018Permalink

21 agosto 2018 – La fabbrica della paura. Solo volontariato?

Segue alla notizia del 2 agosto. Lo schema è sempre uguale : armi improprie che per sé escludono l’intenzionalità di uccidere , sparatoti ignari o minorenni, vittime immigrati preferibilmente di colore. 20 agosto 2018 – Terracina, bracciante indiano colpito da pallini sparati da auto in corsa Nel mirino di due  Read more »

agosto 21, 2018Permalink

18 agosto 2018 – Nella fine il mio principio _2

Fra politica e geometria: rette parallele o convergenze parallele? Da qualche anno la politica nei confronti di nuovi nati sembra svolgersi sue due parallele, esclusivamente su quelle che non si incontrano e non si piegano al ricordo delle convergenze parallele, un bizzarro ossimoro di solito attribuito ad Aldo Moro. Mettiamola  Read more »

agosto 18, 2018Permalink

17 agosto 2018 – Una vecchia signora è ammanettata a terra (in Georgia)

Dopo i pianti disperati dei bambini strappati ai genitori, ancora una volta l’esemplarità degli USA Per semplificare la lettura ricopio per intero il testo dell’articolo che mi ha fatto riflettere (link in calce) Il capo della polizia di Chatsworth, cittadina della Goergia a est di Chattanooga, ha giustificato l’uso di  Read more »

agosto 17, 2018Permalink