27 ottobre 2012 – Dodicesima giornata del dialogo crstiano-islamico

XII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Comunicato stampa n. 6 del 26 ottobre 2013

a cura del Comitato Promotore

Domani in tutta Italia si terrà la celebrazione della dodicesima giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico. Dal precedente comunicato ad oggi sono oltre 155 le associazioni che in tutta Italia hanno aderito e hanno promosso iniziative di incontro con le comunità musulmane italiane. Alcune si sono già svolte, altre si faranno nei prossimi giorni. In molte realtà l’attività del dialogo proseguirà nei prossimi mesi con la programmazione di numerose iniziative. Per la scorsa edizione le adesioni erano state 125.
Significative le adesioni di numerosi sindaci ed istituzioni comunali, come quella di Saronno, l’ultima arrivata, o del comune di Faenza, di Pisa, di Rezzate (BS), Lugo, Firenze… E poi la presentazione nel Senato della Repubblica tenutasi il 24 ottobre scorso, con un messaggio del Presidente del Senato Pietro Grasso. (Vedi il resoconto della iniziativa)
Dal precedente comunicato stampa si sono aggiunte iniziative a Messina, Cosenza, Mantova, Cuneo, Bolzano, Diocesi di Casale Monferrato,Occimiano (AL), Pisa, Vicenza, Torino, Genova, Trento, Bologna, Parma, Serdiana (Ca) , Ravenna. A Bologna ci saranno due iniziative, una della quali si terrà, per la quinta volta, nel carcere della Dozza.
Per gli aggiornamenti delle adesioni e delle iniziative vedi la pagina delle adesioni e degli appuntamenti.
Sul sito www.ildialogo.org è anche disponibile la tradizionale «LETTERA ALLE DONNE E AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTA’ IN OCCASIONE DELLA DODICESIMA GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO» che quest’anno è stata scritta da Giovanni Sarubbi, direttore del sito www.ildialogo.org . (Per leggerla usare il seguente link)
In questa lettera vi è l’appello a realizzare, per la prossima primavera, un “incontro nazionale fra quanti in questi 12 anni hanno caparbiamente creduto al dialogo e lo hanno sostenuto con la propria iniziativa, mettendoci la faccia, il cuore, la propria passione e intelligenza”, un incontro per andare oltre il semplice conoscersi e consolidare sempre di più la cultura del dialogo e della pace.
Ringraziamo quanti/e si sono impegnati/e per la realizzazione delle iniziative e a tutti diamo il nostro fraterno augurio di
Shalom, salaam, pace
I promotori della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Roma, 26 ottobre 2013
Per l’elenco dei promotori, per le adesioni e le iniziative vedi la pagina:
http://www.ildialogo.org/cristianoislamico

Sabato 26 Ottobre,2013 Ore: 10:15

27 Ottobre 2013Permalink