16 agosto 2017 – Se non è razzismo, cos’è?

Mi attengo a ciò che leggo sui quotidiani che ho trovato essere coerenti nel racconto.

Canto anch’io. No, tu no. Ma perché? Perché no!
Dora, una ragazzina, cittadina italiana nata e residente in Italia, chiede di partecipare a un concorso canoro e si vede opporre un rifiuto: figlia di ghanesi ha la pelle scura.
Spiegazione del ‘signore’ del concorso: “No!!! Italiani si nasce, non si diventa e si nasce da genitori italiani…Io la penso così ed è riservato solo a italiani di fatto“.
Preciso che ho tentato di scrivere responsabile del concorso ma non ci sono riuscita; la parola ‘responsabile’ si rifiutava di stare accanto a un testo così insensato: anche le parole hanno una loro dignità
Ma il signore non è soddisfatto e precisa: “Non sono razzista, ho espresso un’opinione politica”.

In questo la storia lo conforta

Infatti… oggi il concorso canoro ieri l’iscrizione a scuola.
Non lo sa la ragazzina e forse anche chi ne rifiuta la presenza ma anche nel 1938 i primi cittadini italiani a pagare il prezzo della loro diversità, non di colore ma di appartenenza culturale, furono i bambini, gli studenti e i loro insegnanti, cacciati dalle scuole del Regno perché ebrei.
Infatti le leggi razziali nel loro testo organico furono approvate in novembre (legge 17 novembre 1938-XVI, n.1728, sulla difesa della razza italiana) quando le scuole erano già stare liberate dai cittadini italiani inaccettabili (Regio Decreto Legge 5 settembre 1938-XVI, n. 13)

A Dora trasmetto la citazione di Nelson Mandela
”Nessuno è nato odiando qualcun altro per il colore della pelle, o il suo ambiente sociale, o la sua religione Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto”. (Dall’autobiografia di Nelson Mandela Lungo cammino verso la libertà)

Cara Dora, sii orgogliosa di te. Non abbassare mai la testa. Altri deve essere costretto a farlo quando ti incontra.

16 Agosto 2017Permalink