Category Archives: Uncategorized

18 maggio 2019 – L’appello al voto di Mattarella e altri 20 capi di Stato:

9 maggio 2019   –   L’appello al voto di Mattarella e altri 20 capi di Stato: “Vogliamo un’Europa forte e integrata” “È la migliore idea che abbiamo mai avuto”. È questo il titolo dell’appello congiunto firmato da Sergio Mattarella insieme ad altri 20 capi di Stato europei in vista  Read more »

Maggio 18, 2019Permalink

23 aprile 2019 — La voce di una richiedente asilo di ieri per i richiedenti asilo di oggi

Ho letto in un tweet della senatrice Segre: “Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos’è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell’indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi.” L’occhio vigile è reso consapevole non solo dalla memoria della sua tragica esperienza di ragazzina  Read more »

Aprile 23, 2019Permalink

3 aprile 2019 – Il diritto di sorridere

La ragazza della foto si chiama Alice Brine ed il suo post contro lo stupro è diventato virale su Facebook. L’attrice ironizza acutamente facendo un paragone molto banale ma efficace. “Ho iniziato ad andare a casa di alcuni ragazzi molto ubriachi e a rubare tutta la loro roba. Tutto ciò  Read more »

Aprile 3, 2019Permalink

19 marzo 2019 – Girovagando fra i paradossi e una lettera aperta

Il Prefetto di Gorizia mette il veto sulla presenza di Serena Pellegrino perché contraria alla linea di governo. Salta il convegno di Agende Rosse a Monfalcone . Cara Serena, Leggo nell’articolo di Fabio Folisi –opportunamente ricco di numerose citazioni: “La relatrice Pellegrino, che non ho il piacere di conoscere personalmente,  Read more »

Marzo 19, 2019Permalink

23 febbraio 2019 _ Le parole del Papa sulla donna, la teologa Perroni: “Svolta storica. Il clero si apra al mondo” Domenico Agasso jr Città del Vaticano

La biblista: «Ora serve più partecipazione» Marinella Perroni è biblista, fondatrice del Coordinamento Teologhe italiane. Professoressa, il Papa ha detto che «tutti noi abbiamo parlato sulla Chiesa», ma ascoltando una donna, Linda Ghisoni, «ho sentito la Chiesa parlare di se stessa»: che cosa ne pensa? «È molto bello che il  Read more »

Febbraio 24, 2019Permalink

21 gennaio 2019 – Pensando ai nati che la legge italiana vuole fantasma

Giotto La strage degli innocenti – 1304-1306 cappella Scrovegni Guernica frammentata (immagine trovata su facebook)           Il bimbo annegato con la pagella. Ritrovato nel corso dello straordinario lavoro di Cristina Cattaneo, medico legale (lavoro illustrato nel mio blog di ieri).         L’indifferenza secondo  Read more »

Gennaio 21, 2019Permalink

16 dicembre 2018 _ Giovedì scorso è morto Antonio Megalizzi

Megalizzi era un giornalista volontario di Europhonica, una web radio dedicata all’Europa, la sua passione. Pochi minuti prima dell’attentato era nella sede del Parlamento Europeo per fare un’intervista. Nel 2015 il giovane italiano ucciso nell’attentato di Strasburgo aveva scritto questo racconto che richiama, per chi li voglia vedere, molti elementi  Read more »

Dicembre 16, 2018Permalink

10 dicembre 2018 – L’assenza di rancore come scelta politica

09 dicembre 2018  – Liliana Segre: “Con tutto l’odio che c’era allora e che rivedo oggi sono contenta di essere stata vittima e non carnefice”  di SIMONA CASALINI La signora cammina con prudenza e cautela, attorniata da una folla di fan, la gran parte ragazzi. E’ il segnale migliore, la  Read more »

Dicembre 10, 2018Permalink

15 novembre 2018 _ Giovanni Franzoni _ Un ricordo

Trovo su “Nev.it – Agenzia stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia” la cui newsletter ricevo regolarmente. Ricopio la breve relazione di una tavola rotonda che ricorda Giovanni Franzoni, una persona straordinaria che ha vissuto con coerenza la sua vita, non si è sottratto alle domande che la conoscenza  Read more »

Novembre 15, 2018Permalink

19 ottobre 2018 _ Lettera di saluto a Riace ed ai suoi abitanti di Mimmo Lucano

“Abbiate il coraggio di restare soli” È inutile dirvi che avrei voluto essere presente in mezzo a voi non solo per i saluti formali ma per qualcosa di più, per parlare senza necessità e obblighi di dover scrivere, per avvertire quella sensazione di spontaneità, per sentire l’emozione che le parole  Read more »

Ottobre 19, 2018Permalink