14 novembre 2021 – Il mio blog riprende parola

Da mesi trascuro il mio povero blog , inseguendo con perdita di tempo, serenità e fiducia nell’umanità i maldestri, insistenti, apprezzati e autorevoli tentativi di aggregare adulti che di fronte a un bambino che nasce in Italia si organizzano per dirgli “Tu non esisti” e glielo dicono dal 2009 a norma di legge, legge che meritò il voto di fiducia di una maggioranza che ormai si sbrodola e impesta peggio del covid anche chi maggioranza allora non era.
Già perché sono i partiti che, senza vergogna, non si impegnano a modificare la legge che tanto ha voluto, mescolando questa matta bestialità ad altri, vari e svariati interventi di ogni genere, come se una legge fosse il cestino dove si ammucchia la carta straccia e peggio senza voglia di svuotarlo anche se ormai puzza: prima o poi qualcuno lo farà o forse no. Intanto ci si tura il naso.
Lo abbiamo già fatto in passato. Conosciamo la mossa.
Ricordiamo il punto che potrebbe suscitare vergogna se non fossimo senza pudore:
legge 94/2009 – art. 1, comma 22, lettera G.
Adesso basta.
So che parlare da soli non serve (soprattutto se una é sola o quasi in una dannata società vetero patriarcale come il Friuli, parte consistente di una regione c he vorrebbe farsi carico della conduzione della scuola. Sic!).
Comincio con Vattimo (attratta dalla bella citazione kantiana che il testo che lo riguarda contiene) e continuerò, infischiandomi del fatto che simpatica non sono e il mio blog nessuno lo legge. Ma serve a far memoria, la mia che è l’unica di cui dispongo.
Mi è stato detto di lasciarla per
dere ma lei non ci sta. E io le do retta.

13/11/2021 Green pass, Gianni Vattimo: “Dittatura sanitaria? Göring? Come si fa a sostenere simili sciocchezze?”
Il filosofo esterrefatto per Cacciari e Agamben. E indica la via in Kant e Rorty
By Davide D’Alessandro

Salgo le scale e immagino il professore Gianni Vattimo seduto davanti alla finestra a leggere i giornali, che passano in fretta, e a rimirare la Mole, che non passa mai. Mi accoglie con le mani giunte e quel sorriso dolce e stanco di chi è costretto alla poltrona. Di fronte svetta la libreria, dove campeggiano i libri di Heidegger, di Nietzsche e i suoi, tradotti in tutte le lingue del mondo; perché, sia detto con chiarezza, è lui il filosofo italiano più tradotto all’estero. Della versione cinese ci limitiamo a guardare la bella copertina. Dentro è inutile avventurarsi.
Gli chiedo se devo mostrargli il green pass della doppia vaccinazione ma lui, lucidissimo, non abbocca: “Sono in attesa della terza dose e tutto questo chiasso francamente mi provoca fastidio e sconcerto”.
Ma come, gli dico, si fanno incontri e manifestazioni sulla dittatura sanitaria, sulla sorveglianza, sui complotti politico-tecnico-finanziari, si fa addirittura riferimento ai metodi di Hermann Wilhelm Göring e tu te ne stai qui, buono buono, zitto zitto, ad assaggiare una fettina di torta alle mele e a sorseggiare un po’ di vino bianco? Si fa più serioso: “Guarda, a me sembra un’autentica follia. Ma come si può arrivare a sostenere simili sciocchezze? Stanno usando il green pass e il malcontento generale per arrivare chissà dove. Purtroppo, la responsabilità non è soltanto dei Cacciari e degli Agamben, ma anche di un sistema mediatico che insiste sul tema, concedendo pochissimo o nessuno spazio ad altri tipi di dibattiti, che sarebbero ben più importanti. Vorrei partecipare a incontri e manifestazioni sulla povertà, sull’eutanasia, vorrei parlare di questi temi a studenti coinvolti colpevolmente in una confusione generale”.
Gli porgo la pagina di un libro dov’è l’idea dello Stato da parte di Kant: “L’idea dello Stato è quella in cui nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo, ma ognuno può ricercare la propria felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà di altri di tendere a uno scopo simile, la quale può coesistere con la libertà di ogni altro secondo una possibile legge universale”. Vattimo si illumina: “Ecco, scolpiamola sulla pietra e non parliamone più. Anzi, possiamo issarla a mo’ di bandiera e farla sventolare per le piazze. Una volta i Movimenti nascevano su ben altre motivazioni, oggi mi tocca leggere che le riunioni sul green pass potrebbero preparare la nascita di qualche Movimento. Non ho parole. Ma dove siamo finiti?
C’è un filosofo al quale il professore affiderebbe la lettura di questo complicato tempo presente ed è Rorty: “Certo, perché le sue parole sono attuali, edificanti, positive. Il pensiero filosofico può essere al centro del discorso pubblico, ma non sul green pass. Non mi sento affatto sorvegliato. Mi sento un po’ spento e amareggiato. Aprire i giornali al mattino e leggere menti, ritenute brillanti, che si accapigliano sul nulla è deprimente. I dati, inconfutabili, ci dicono che la stragrande maggioranza degli esseri umani è ancora in piedi grazie al vaccino. I controlli sono necessari, poiché lo Stato non può consentire che la libertà sfrenata e pericolosa di qualcuno possa compromettere la libertà e, ciò che più conta, la vita di altri. Se non comprendiamo questo, di che cosa parliamo? Di quale filosofia parliamo? Povera filosofia!”.
Lo saluto ricordandogli che la filosofia della quale resto attento lettore è in “Scritti filosofici e politici”, la sua opera (quasi) omnia edita da La nave di Teseo. Il professore sorride ancora. Un raggio di sole lambisce la Mole. Il pensiero debole è più forte che mai.
Green pass, Gianni Vattimo:
“Dittatura sanitaria? Göring? Come si fa a sostenere simili sciocchezze?”
|

L’HuffPost (huffingtonpost.it)

14 Novembre 2021Permalink