Sono riuscita ad inserire nel mio blog questo video con le dichiarazioni del nuovo Presidente della Corte Costituzionale (resterà in carica, a quanto ho capito, fino al mese di dicembre 2024).
Mi è molto piaciuto anche un precedente video in cui stigmatizzava pesantemente il voto di fiducia, “segno di debolezza”
Dal 2009 quel segno di debolezza è diventato forza nello stimolare l’indifferenza e plumbei silenzi tombali.
Qui in un discorso evidentemente improvvisato (lo ha proposto 2 giorni dopo la sua elezione) lascia trasparire tutta la sua sapiente professionalità, ripercorrendo strade del passato che, conosciute, potrebbero aprire a nuovi obiettivi da raggiungere nel futuro. .
Lo invierò ad alcun i amici e, se avrò risposte , le trascriverò.
Mi ha molto emozionato leggere in tanti momento di quel percorso che il Presidente Barbera delinea la mia partecipazione a movimenti della società civile attivi ed efficaci almeno nel promuovere conoscenza , movimenti che oggi sembrano spenti in un atteggiamento di annoiata indifferenza per molti, di pigra rassegnazione per altri
Penso ai piccoli nati in Italia destinati per legge ad essere senza nome, senza identità , senza famiglia .
Non posso immaginare un soprassalto di decenza in un parlamento neghittoso capace di schiamazzi. ma non di risoluzioni attente al problema dei diritti come proclamati nei primi articoli della Costituzione
Se ne parlasse almeno nella società civile ….