Minneapolis Le Chiese protestanti di fronte all’Ice
Webinar
martedì 24 febbraio 2026 ore 18.00
(Piattaforma Zoom)
Roma, 13 febbraio 2026 – Promosso dalla rivista e Centro Studi Confronti e dal Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli” di Firenze, il webinar Minneapolis. Le Chiese protestanti di fronte all’Ice, in programma martedì 24 febbraio 2026 alle ore 18.00 su Zoom, nasce dall’esigenza di riflettere su quanto sta accadendo nel Minnesota a seguito dell’intensificazione delle operazioni dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) e del clima di forte tensione sociale che ne è derivato.
Le proteste che hanno attraversato Minneapolis hanno visto un’ampia mobilitazione della società civile, con la partecipazione di magistrati, governatori, rappresentanti politici e leader religiosi. In questo contesto, le Chiese protestanti stanno assumendo un ruolo significativo di testimonianza pubblica e di impegno attivo, in particolare laddove le politiche migratorie incidono sulla libertà religiosa, sull’accoglienza e sui diritti delle persone immigrate.
L’esperienza di Minneapolis diventa così un caso emblematico per interrogarsi sul rapporto tra comunità religiose, istituzioni democratiche e tutela dei diritti fondamentali, e sul ruolo delle Chiese cristiane in una fase storica segnata da politiche che mettono in discussione libertà civili consolidate.
Intervengono:
Paolo Naso (politologo, Centro Studi Confronti)
Ilaria Valenzi (avvocata, Sapienza Università di Roma)
Moderano:
Debora Spini (Centro culturale protestante “Vermigli” di Firenze)
Claudio Paravati (direttore Confronti)
👉 Accesso al webinar (Zoom):
https://us02web.zoom.us/j/88671827962
📩 Info: info@confronti.net