Category Archives: cronache

6 febbraio 2019 – Una chiesa olandese salva una famiglia condannata all’espulsione. I vescovi italiani invece …

1 febbraio 2019   –  La messa è finita: la preghiera non stop salva la famiglia armena . Non sarà espulsa dall’Olanda. (link in calce) La celebrazione durata più di tre mesi è riuscita nel suo intento: la famiglia Tamrazym, nel Paese da 9 anni non verrà rimandata nel paese  Read more »

Febbraio 6, 2019Permalink

4 febbraio 2019 – La lezione di Simone Weil

La lezione di Simone Weil che merita di essere riletta: “Senza pensiero libero vince la forza” Insegnante, filosofa, operaia, anarchica e mistica, nasceva a Parigi il 3 febbraio 1909. Albert Camus fece raccogliere i suoi scritti, per lui era ‘l’unico grande spirito del nostro tempo’ Una vita breve, un pensiero  Read more »

Febbraio 4, 2019Permalink

4 gennaio 2019 _ Homo sum et nihil humani a me alienum puto (Terenzio)

Le leggi hanno una storia non sono tegole che ci cadono in testa né morbidi cuscini cui addormentarci. Il punto di partenza di una norma che ci coinvolse nel bene da promuovere e nella cognizione del male: L’art. 587 del Codice Penale Rocco, in vigore dal ventennio fascista, recitava: “Chiunque  Read more »

Gennaio 4, 2019Permalink

2 gennaio 2019 – Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Palazzo del Quirinale, 31/12/2018 Care concittadine e cari concittadini, siamo nel tempo dei social, in cui molti vivono connessi in rete e comunicano di continuo ciò che pensano e anche quel che fanno nella vita quotidiana. Tempi e abitudini cambiano ma questo appuntamento – nato decenni fa con il primo  Read more »

Gennaio 2, 2019Permalink

30 dicembre 2018 – Il presidente Mattarella ci consente di chiudere il 2018 accompagnati da persone perbene

29 dicembre 2018 Riconoscimenti al Quirinale; Mattarella premia 33 cittadini eroi della Repubblica –di Nicoletta Cottone Sono 33 le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana che il capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno  Read more »

Dicembre 31, 2018Permalink

27 dicembre 2018 – Un bambino muore solo. Ha fatto paura al presidente degli USA

Ho tirato fuori il Presepio Ho rimosso Ebrei, Arabi e stranieri Sono rimasta con un asino e una manciata di pecore. [Nota 1]     Usa, bimbo di 8 anni muore in un centro per l’immigrazione al confine col Messico       [Nota 2] Ignote le cause del decesso  Read more »

Dicembre 27, 2018Permalink

22 dicembre 2018 – La democrazia minacciata e devastata. Oggi in parlamento, ieri nella storia

All’intervento appassionato e ragionevole della senatrice Emma Bonino faccio seguire un quadro della storia d’Italia dalle leggi razziali ad oggi. Dura un’ora ma prendetevela : la registrazione lo merita https://www.lettera43.it/it/video/discorso-bonino-m5s/35214/ La senatrice ha denunciato l’approdo in Aula della manovra senza nemmeno un voto in commissione Bilancio: «Sono tentata di non  Read more »

Dicembre 22, 2018Permalink

19 dicembre 2018 – “Qui si perdeva la dignità” ma le opportunità di perderla ci vengono ancora offerte, a tutti.

17 dicembre 2018 18:53 Per la prima volta i carabinieri al Binario 21, la visita con Liliana Segre: Ricopio e mi chiedo: Cosa possono dire le parole della senatrice Segre a chi – OGGI -applichi operativamente il ‘decreto sicurezza’ del Ministro dell’interno? Sia poliziotto, sia carabinieri, sia cittadino che ne  Read more »

Dicembre 19, 2018Permalink

18 dicembre 2018 – Monza la senatrice a vita Liliana Segre, 88 anni, al Teatro Manzoni

Non riesco a riportare la relazione dello straordinario incontro fra la senatrice Segre e gli studenti di Monza e Brianza senza premettere un mio appello che so  inutile. Non posso tacere perché sono in grado di capire  cosa significhi non  esistere in relazioni riconosciute, conosco l’indifferenza che tante volte ho  Read more »

Dicembre 18, 2018Permalink

16 dicembre 2018 _ Giovedì scorso è morto Antonio Megalizzi

Megalizzi era un giornalista volontario di Europhonica, una web radio dedicata all’Europa, la sua passione. Pochi minuti prima dell’attentato era nella sede del Parlamento Europeo per fare un’intervista. Nel 2015 il giovane italiano ucciso nell’attentato di Strasburgo aveva scritto questo racconto che richiama, per chi li voglia vedere, molti elementi  Read more »

Dicembre 16, 2018Permalink