16 novembre 2023 Nuovo pacchetto sicurezza: tutte le novità del decreto
La premier ha incontrato a Palazzo Chigi le organizzazioni sindacali e le rappresentanze del personale di Forze Armate, Forze di Polizia e Vigili del Fuoco.
Dai punti chiave elencati e visibili a chi legge il testo linkato accessibile anche audio
copio il passaggio che segue e associo alla norma , più volte descritta in questo mio blog, che dal 2009 nega con un raggiro la registrazione anagrafica ai figli dei sans papier
Esecuzione della pena in caso di detenute madri
Previsto un regime più articolato per l’esecuzione della pena per le donne condannate quando sono in stato di gravidanza o sono madri di figli fino a tre anni. Non è più obbligatorio il rinvio dell’esecuzione della pena, ma è mantenuta tale facoltà in presenza dei requisiti di legge. Tra gli elementi che possono influire nella valutazione del giudice ci sarà, per esempio, la recidiva. È stata poi prevista la possibilità che la pena sia scontata presso gli istituti a custodia attenuata per detenute madri, fermo restando il divieto del carcere per le donne incinte e le madri dei bambini più piccoli (fino a un anno di età).
Una nota personale che sembra chiudere il cerchio della mia vita politica:
da consigliera comunale ignara ma non prostrata all’innocenza fasulla del consueto “non lo sapevo, non avevo capito ” il primo caso di cui mi occupai (era il 1976 o 1977) fu quello delle madri in carcere con i minori a Udine. Ne ricevetti una robusta sberla da personaggi tanto istituzionali quanto vili per cui capii l’importanza che avevano per ‘lor signori’ i minori sgraditi a causa della loro origine e fu il primo incoraggiamento a proseguire come ho fatto in varie circostanze. Perciò continuai fino ad approdare al beffato e negletto provvedimento che ostacola con un raggiro la registrazione anagrafica ai figli dei sans papier , un provvedimento che piace a politici, società civile e persino ai vescovi italiani che nel loro sinodo sulla famiglia (CEI 2015) hanno consapevolmente scelto il silenzio sulla criticità della negata registrazione anagrafica ai nati in Italia , figli di migranti non comunitari irregolari.
I primi senza nome per legge, un’abile beffa all’articolo 3 della Costituzione
Nuovo pacchetto sicurezza: tutte le novità del decreto – Il Sole 24 ORE