4 dicembre 2023 _ Un generale, una caserma, una parrocchia e non mancano sussurri ministeriali

La seconda notizia non è fresca ma la copio perché   è utile premessa alla prima .
Certamente  una accoglienza in parrocchia  è una pregevole nota nel curriculum del generale in questione. Se non lo  è agli effetti dell’inchiesta, certamente lo è per tranquillizzare chi si fosse sentito turbato dalla vicenda
Purtroppo questa mia non infondata considerazione non mi offre conforto  sul piano personale : ma si sa le vecchie signore  sono mentalmente  rigide e non vale la pena ascoltarle.
Per entrambe i link in calce

4 dicembre 2023  Generale Vannacci, avviata l’inchiesta dopo le polemiche per il libro

Il generale Roberto Vannacci, destinato a diventare capo di Stato Maggiore delle Forze operative terrestri, ha ricevuto la notifica dell’avvio dell’inchiesta formale nei suoi confronti, in seguito alla pubblicazione del suo libro “Il mondo al contrario”

«Né promosso, né retrocesso»

L’estate scorsa, in seguito alle polemiche causate dal suo libro autoprodotto Vannacci era stato avvicendato da comandante dell’Istituto geografico militare di Firenze. Ora sarà capo di Stato Maggiore del Comando delle forze operative terrestri dell’Esercito. «Non è stato né promosso né retrocesso», ha replicato il ministro della Difesa, Guido Crosetto alle polemiche dell’opposizione, precisando che il vertice dell’Esercito «ha deciso di affidargli uno dei ruoli che gli competevano per grado, esperienza e diritto, in attesa che il procedimento disciplinare faccia il suo corso».

27 novembre 2023   Vannacci a Udine per il suo libro, sit-in di protesta: “Non c’è diritto all’odio”

Dentro, Roberto Vannacci a presentare il suo libro; fuori, un sit in di protesta al grido di “Non c’è diritto all’odio”. E’ accaduto nella serata di oggi, 27 novembre, a Udine: il tanto discusso generale era infatti in sala Madrassi, invitato dal blogger Marco Belviso.

Folto il pubblico che ha seguito l’evento, con diverse persone rimaste fuori nella speranza di riuscire prima o poi a entrare. In via Gemona, invece, un altro centinaio di persone ha pacificamente protestato.

“In un mondo martoriato da guerre, violazioni dei diritti umani e discriminazioni, un mondo in cui le persone vengono tuttora perseguitate a causa dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, un mondo in cui il Mediterraneo si è trasformato in un cimitero ed in cui l’esercizio dei diritti civili spesso viene subdolamente ostacolato, ci chiediamo come si possa rivendicare il diritto ad odiare” cita la nota delle diverse realtà che hanno partecipato al sit in.

“Udine resiste alla legittimazione di qualsiasi forma d’odio, resiste alla narrazione della “normalità” in chiave meramente semantica come modello di riferimento, resiste a quel retaggio paternalista e patriarcale che vorrebbe la donna relegata al solo ruolo di madre. Resistiamo a chi non rispetta i nostri corpi e le nostre identità, resistiamo a qualsiasi forma di razzismo e discriminazione, resistiamo al negazionismo e rivendichiamo una società plurale e multietnica che tuteli le minoranze e che assicuri a tutt* pari dignità e pari diritti”.

Alla manifestazione di protesta hanno aderito: Possibile FVG, Cellula Coscioni Udine, Sinistra Italiana FVG, Rifondazione Comunista Udine, Open FVG, Get Up APS, Anpi Comitato Provinciale di Udine, Sezione Anpi Udine “Fidalma Garosi Lizzero”, Coordinamento Donne Anpi FVG, UAAR Udine, UDU Udine Unione Degli Universitari, FVG Pride, Associazione Universitaria IRIS, Donne in Nero, NonUnaDiMeno Udine, SeNonOraQuando, AGEDO Udine, Arcigay Arcobaleno, ArcigayFriuli, CGIL Udine, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, OIKOS, Attac Italia Udine, Time For Africa, M5S Udine, Unione Giovani di Sinistra, Alleanza Verdi Sinistra, Potere al Popolo Udine, Udine Sinistra Unita, Famiglie Arcobaleno in FVG, ARUM APS, Più Europa FVG, ALFI-Lune, Ospiti in Arrivo, Circolo Arci MissKappa APS, Spazio Udine, Le Donne Resistenti, Circolo Nuovi Orizzonti, WomenInternational, Circolo Arci Cas’Aupa APS, CSS Collettivo Studentesco Solidale, Partito Democratico Udine, PSI Udine, ARCI Territoriale, Giovani Democratici Udine, USI-Unione Sindacale Italiana.

 

Generale Vannacci, avviata l’inchiesta dopo le polemiche per il libro – Il Sole 24 ORE

 

Vannacci a Udine per il suo libro, fuori il sit-in di protesta (friulioggi.it)023

4 Dicembre 2023Permalink